Nottetempo tra storia e mistero

Nella scorsa puntata di Nottetempo  abbiamo narrato della leggenda di Hiram e le origini della Massoneria.

Proposta di lettura: Analisi della leggenda di Hiram a cura della loggia Acàdemia  del “Supremo Consiglio d’Italia e di San Marino” che fa parte della grande famiglia della Massoneria Universale di Rito Scozzese Antico

Il tema di questa notte alle 0.30  ed in replica Martedì e Giovedì alle 20.30 sarà il simbolismo massonico. Il nostro viaggio proseguirà alla scoperta del “Piano di Rinascita Democratica” della potente loggia P2.

Vi aspettiamo  su Radio Libriamoci Web on air oppure in podcast !

Invito alla lettura: per maggiori approfondimenti proponiamo l’articolo “La Massoneria è morta o è solo inanimata?” del Gran Maestro Emerito -Gran Loggia Nazionale Italiana-Comunione di Piazza del Gesù-Roma

Invito all’ascolto: Wolfgang Amadeus Mozart K477 composta nel 1785 , evoca il corteo funebre dei Maestri Muratori che vanno alla ricerca del cadavere dell’Architetto Hiram.

Mozart entrò a far parte dell’ordine dei massoni nel 1784 , il suo cammino iniziatico fu molto intenso: dal grado di Apprendista della loggia “La Beneficenza” di Vienna, nel giro di un anno passò a quello più alto di Compagno per poi diventare Maestro di Loggia.

 
Annunci

Autore: RADIO 100 passi Community Genova

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...