Fuori dal buio-Rubrica Lavoro: Incremento dell’occupazione giovani under 30 e donne : ESAURITI I FONDI

Il 17/10/2012 sulla G.U. n.243 veniva pubblicato il decreto 5/10/2012 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali che,  in base alla L.n.214/11 prevedeva l’istituzione di un Fondo per l’incentivazione di rapporti di lavoro stabile o di maggiore durata rivolto a giovani fino a 29 anni e donne, indipendentemente dall’età anagrafica.

Sul blog contratto di lavoro avevamo già dettagliato la natura di questi incentivi . Oggi possiamo confermare che  in base al numero di richieste ricevute dall’Inps i fondi risultano essere esauriti. Inoltre per motivi legati al principio di annualità del bilancio dallo scorso 12 novembre l’accoglimento delle richieste è sospeso per le assunzioni relative all’anno 2012. Si potranno inviare nuove richieste a partire dal 2 gennaio 2013.

Premesso che l’incentivo è subordinato in primis alla regolarità contributiva, al rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e all’osservanza dei contratti collettivi.  

Ricordiamo che non spetta se :  

  • le assunzioni o le trasformazioni sono state effettuate in violazione del diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine.
  • in caso di sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o conseguenti una riorganizzazione aziendale,  salvo i casi in cui l’assunzione o la trasformazione siano finalizzate all’acquisizione di professionalità diverse da quelle dei lavoratori sospesi.

Ed è inoltre riferito a quei rapporti di lavoro stabilizzati o attivati  nel periodo“17 ottobre 2012–31 marzo 2013”, sempreché rispettino una durata minima lavorativa di almeno 6 mesi.

Cosa accade adesso? :Nei prossimi 6 mesi l’Inps controllerà tutte le domande ricevute e successivamente predisporrà un elenco delle richieste approvate in base alla data di presentazione delle domande.

Sembrerebbe questo un primo segnale in risposta alle critiche che l’Unione Europea costantamente esprime sulla segmentazione del nostro mercato del lavoro e sulle aree definite di “assoluta precarietà” per i giovani e le donne. Il ministro Elsa Fornero ospite di un incontro che si è tenuto stamane presso Confidustria Trento ha affermato: Da noi la probabilita’ di lunghi periodi di disoccupazione e’ molto piu’ alta –  quindi bisogna lavorare per una maggiore stabilizzazione dei contratti di lavoro”.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esposte ai soli fini divulgativi. Trattandosi di una materia in continuo aggiornamento potrebbero presto risultare obsolete. Data la complessità della materia  consigliamo di far riferimento, per maggiori informazioni o chiarimenti pratici, a professionisti legalmente abilitati.
 
 

L.N.

 

 

Annunci

Autore: RADIO 100 passi Community Genova

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...