La terra promessa:Il conflitto israelo-palestinese 2^puntata

la Palestina prima e dopo la nascita dello Stato d'Israele
la Palestina prima e dopo la nascita dello Stato d’Israele

Com’è possibile che due popoli rivendicano diritti di nazione sullo stesso territorio? la seconda puntata di Nottetempo sulla questione israelo-palestinese questa notte alle 0.30 ed ogni martedì e giovedì alle 20.30 su RadioLibriamociWeb.

Per saperne di più guarda il film indipendente di Ronen Berelovich cittadino ed ex  riservista dell’esercito israeliano. Egli stesso alla fine del filmato spiega le motivazioni che lo hanno spinto a realizzarlo:

Ho realizzato questo documentario affinchè nessuno in futuro possa dire “Noi non sapevamo”.

Ho un grosso debito verso i palestinesi, semplicemente perchè sono cresciuto in Israele, nella terra di qualcun altro. Dato che molti miei familiari furono vittime dell’Olocausto, nego il permesso al governo israeliano e ai sionisti del mondo  di usare la loro morte in tale orribile modo. La cosa triste è che quei 6milioni di ebrei morti per una ideologia fascista e razzista sono cinicamente usati per giustificare e supportare un’altra ideologia fascista e razzista.

I podcast di tutte le puntate li trovi QUI.

Annunci

Autore: RADIO 100 passi Community Genova

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...