Marinella Gennari: Io sono il momento

La silloge poetica di Marinella Gennari su Nottetempoblog : Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?

Io sono il momento
mi raccolgo per udire,
mi raccolgo per non perdere
il significato dei miei cinquant’anni.
Rido della vita
che mi ha insegnato
a non prenderla mai sul serio.
Piango quando mi porta il dono
di una nuova evoluzione.
Sostituisco i pezzi usurati dal tempo,
con altri più nuovi e innovativi.
Elaboro la velocità
per arrivare a nuove mete.
Attivo i tergicristalli a velocità moderata
per le nuove pioggie dei miei occhi.
Inserisco il turbo,
perchè il risparmio della benzina non m’interessa
di fronte alla felicità di essere viva.
Io voglio essere il momento,
in amicizia con una vita che mi vuole.
 
Marinella Gennari per me è Mimi,  l’ho conosciuta nella sua bottega di restauro a Termoli, tra l’odore del legno e quello del mare. Ero giovane, e in un paese dove non avevo radici, in quella bottega misi radici, radici che incontrarono il legno di cui Mimi curava le ferite. Era lì che mi recavo di solito dopo la giornata di quel lavoro che da Napoli mi aveva portato in quel paesino della provincia di Campobasso, del quale amavo l’antico borgo,  i trabucchi sul mare, le isole Tremiti di fronte.  Ricordo la difficoltà nell’entrare e spostarsi nella bottega stracolma di mobili: l’odore della colla, la serenità dei cani, i racconti di Mimi.  Ante, cassetti in disuso,  cornici scrostatate si animavano insieme alle storie dei grotteschi personaggi a cui quegli oggetti erano appartenuti. Sono trascorsi 12 anni da allora, entrambe siamo andate via da quel paesino della provincia di Campobasso, io a Genova lei a Palermo, al mare entrambe non potevamo rinunciare. Leggere le sue poesie oggi mi ha riportato in quella bottega, tra l’odore del legno e quello del mare. E tra le pagine  del libro che mi ha donato ritrovo l’opera di restauro a cui affascinata assistevo, non solo del legno Mimi cura le ferite, oggi Mimi è la restauratrice dell’anima. L.N.
Nostalgia
pensieri in cammino,
verso vecchie sensazioni,
ricordi che si aprono e si chiudono
per l’incapacità di contenere emozioni.
Persone che scorrono nella mente
come tempesta nel mare,
ricordi dei trascorsi insieme,
manifestazione dei sentimenti
passati mano nella mano.
Vacanze della propria mente,
nostalgia delle lacrime e dei sorrisi
di una quotidianità lontana,
ma mai rinnegata.
Quadri colorati indispensabili per il futuro.
Io sono ciò che scrivo, la quotidianità del passato rivista nel presente.
oggi sono la conclusione fortunata di un danno,
io sono qui che passeggio la vita
perchè sono di passaggio
sostengo il tempo che passa
e che mi porta il risarcimento di una vita strappata.
 
Entrambe le poesie di Marinella Gennari sono tratte dalla silloge Io sono il momento

Nottetempo is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License

Diventa creativo,  tutelati e condividi : nottetempoblog@gmail.com

Autore: RADIO 100 passi Community Genova

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

3 thoughts on “Marinella Gennari: Io sono il momento”

  1. Cosa posso dirti…. hai descritto in modo stupendo il nostro incontro e il tuo sentire, grazie delle tue emozioni, grazie di non esserci perse, grazie a quella bottega di Termoli che noi ricordiamo e che ora non esiste più, le luci sono spente ma continuano ad illuminare tante vite….. Ciao

    Mi piace

Rispondi

