La terra promessa:Il conflitto israeliano palestinese 3^puntata

la Palestina prima e dopo la nascita dello Stato d'Israele
la Palestina prima e dopo la nascita dello Stato d’Israele

Nel ricordavi l’appuntamento di questa sera alle 20.30 con la terza puntata di Nottetempo suRadioLibriamociWeb dedicata al conflitto israeliano-palestinese, segnaliamo la storia di Mona e Manar,  rifugiate palestinesi entrambe cresciute in due campi profughi: una a Chatila a Beirut e l’altra a Dehieshe a Betlemme, i loro nonni erano stati costretti  ad abbandonare la loro casa in Palestina nel 1948.  Si conoscono tramite internet ed iniziano a scambiarsi una serie di email in cui si confrontano sul destino comune delle loro famiglie.

La loro amicizia virtuale si consolida giorno per giorno fino all’incontro vero e proprio che avviene al confine libano-israeliano. L’incontro carico di emozioni è stato ripreso nel video Frontieres of dream and fears di Mai Masri. Una rete le ha unite virtualmente ed una rete le separa nella realtà quella del filo spinato che delimita il confine libano-israele dove si sono incontrate.

I podcast di tutte le puntate li trovi QUI.

Annunci

Autore: RADIO 100 passi Community Genova

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...