09 Maggio 1978 Peppino Impastato e Aldo Moro

Radio_Aut

Dai microfoni della sua  Radio libera  – “RadioAut” –  Peppino Impastato denunciava gli affari delle cosche di Cinisi e del suo capo Tano Badalamenti,  fino a quando la notte tra l’8 e il 9 Maggio del 1978 fu atrocemente assassinato. Il suo destino si accomuna con un altro feroce assassinio, quello del presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro.

Nottetempo omaggia questi due martiri,  proponendo il brano dei  kaiorda  dedicato alla memoria di Peppino Impastato e Giovanni Falcone fotografati mentre giocano a carte in paradiso ciascuno dei due raccontando tracce della propria testimonianza umana e civile, una combinazione tra sacro e profano: Giovanni e Peppino  e segnalandovi  il link dove poter ascoltare  le puntate della trasmissione satirica  di Peppino Impastato, e quello per leggere il memoriale scritto da Aldo Moro durante la prigionia.

Non abbiamo bisogno d’interpretri  ma di condivisione e testimonianza.

Le puntate di Onda Pazza 

Il memoriale di Aldo Moro

 E’ per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perchè in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore “. Peppino Impastato 

Annunci

Autore: RADIO 100 passi Community Genova

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...