Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2013

 
preservativoFonte:Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute

Diagnosticare per tempo le nuove infezioni e prevenire i comportamenti a rischio: sono questi i due messaggi principali rilanciati dalla sanità mondiale in occasione del World Aids Day, che ricorre ogni anno il 1 dicembre. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento a cura di Barbara Suligoi (Coa-Iss), consulta il notiziario Iss-Coa con i dati sulla diffusione del virus in Italia al 31 dicembre 2012, scarica le linee guida Oms per gestire la diffusione del virus tra gli adolescenti: “Guidance for Hiv testing and counselling and care for adolescents living with Hiv” e dal “Policy brief on Hiv testing and counselling and care for adolescents living with Hiv”, e visita le pagine del sito Ecdc dedicate alla prima settimana europea dedicata al test Hiv.

(28 novembre 2013) Oms e violenza sulle donne una guida e 16 “fatti”

Numerose ricerche documentano la correlazione tra l’Hiv e la violenza di genere, sia come fattore di rischio per la diffusione dell’infezione, sia come conseguenza alla diagnosi di infezione. La violenza di genere, sia di tipo fisico che sessuale, viene approfondita nel documento dell’Oms “16 Ideas for addressing violence against women in the context of the Hiv epidemic” (pdf 2,3 Mb) pubblicato a novembre 2013 in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre). Per approfondire leggi anche le fact sheet Oms sull’argomento, aggiornate a ottobre 2013.

Leggi il programma degli eventi che si svolgeranno in Italia in occasione della giornata per la lotta all’AIDS: Iniziative Lila.

A Genova invece Il 30 novembre 2013 dalle ore 15:00 alle 19:00 Approdo Arcigay Genova sarà presente in piazza De Ferrari con il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (S.I.S.M.) e la P.A. Croce Bianca Genovese per le Olympiadi del Preservativo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Genova e sostenuto da Anlaids, ha il preciso scopo di ricordare quanto l’informazione e la prevenzione siano importanti nella lotta contro le infezione da malattie a trasmissione sessuale (M.T.S.).

Autore: Un altro giro di ruota

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

Lascia un commento