La conta dei sogni : Omaggio alla Memoria di Peppino Impastato

reteIn occasione del 37°Anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato, Livia Napolitano grazie alla collaborazione di cantautori genovesi e musicisti del Sud ha realizzato  un omaggio alla memoria di Peppino Impastato dal titolo ” LA CONTA DEI SOGNI” che sarà trasmesso il giorno 08/05/2015 alle h. 17,00 su RADIO CENTO PASSI  .

Giuseppe Impastato, detto Peppino, è stato un giornalista e un attivista siciliano, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, a Cinisi per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Il 9 maggio 1978 è anche il giorno in cui fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro in via Caetani, a Roma. Il ritrovamento del corpo del presidente della Democrazia cristiana, ucciso dalle Brigate rosse dopo 55 giorni di prigionia, oscurò completamente la notizia dell’omicidio di Impastato.

Di seguito tutti gli eventi in programmazione (fonte rete cento passi)

funerali_peppino

VENERDI 8 MAGGIO

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi: Presentazione del libro fotografico “9 Maggio 1978″ sul delitto di Peppino Impastato con foto di Paolo Chirco e le testimonianze dei suoi compagni di lotta. Ed. Casa Memoria. Organizzato da Casa Memoria, Centro Impastato (Pa), Associazione Peppino Impastato di Cinisi.

A seguire Presentazione mostre: “State Secret” di Calogero Russo; “Ouragan” di Riccardo Scibetta; Verranno esposte le foto presentate al premio fotografico Peppino Impastato Ed.2014.

ORE 15:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi: Convegno sui beni confiscati. Corso di formazione per avvocati, organizzato dal Comune di Cinisi, Libera e Cooperative beni confiscati.

ORE 15:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi: Convegno sui beni confiscati. Corso di formazione per avvocati, organizzato dal Comune di Cinisi, Libera e Cooperative beni confiscati.

ORE 18:30 Presso il Cine Alba, Corso Umberto I: Prima Proiezione “La Trattativa” di Sabina Guzzanti.

ORE 20:00 Presso il Cine Alba, dopo la prima proiezione, dibattito con Sabina Guzzanti.

ORE 21:00 Presso il Cine Alba, Corso Umberto I: Seconda Proiezione “La Trattativa” di Sabina Guzzanti.

ORE 23.00 Presso il Cine Alba, dopo la seconda proiezione, dibattito con Sabina Guzzanti.

Organizzato da Casa Memoria in collaborazione con LabNovecento45 di Cinisi.

SABATO 9 MAGGIO

ORE 9:30 Presso Ex Casa Badalamenti: Incontro organizzato dal Coordinamento dei comitati NO – MUOS con comitati e resistenze territoriali.

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi: Presentazione del libro “L’altra resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia” di Giuseppe Carlo Marino e Pietro Scaglione. Prefazione a cura di Don Luigi Ciotti, Ed. Paoline; con la presenza del vescovo di Monreale Michele Pennisi, organizzato dall’Azione Cattolica Diocesana di Monreale in collaborazione con le Associazioni parrocchiali di Cinisi.

ORE 15.00 Biciclettata da Capaci ai luoghi dove Peppino ha vissuto e lottato, fino a Radio Aut, punto di partenza del Corteo.

Organizzata dalla Cooperativa Libera-mente.

corteo2014 100passiORE 17:00 Corteo da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria con intervento conclusivo a Casa Memoria Impastato.

Il sindaco di Cinisi ha annunciato che, dopo il corteo, verrà rimossa ufficialmente la targa della via intitolata a Salvatore Badalamenti, fratello di Tano Badalamenti.

ORE 20.00 Presso l’atrio del Comune di Cinisi: Spettacolo teatrale “Salsi colui Storie sepolte” Teatro Proskenion in collaborazione con l’Osservatorio sulla Ndrangheta del progetto Onda d`Urto sostenuto da Fondazione Con il SUD.

ORE 21.30 Presso la Piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi; V Edizione del Premio Musica e Cultura; premiazione della II Edizione del Concorso fotografico Peppino Impastato.

Concerto di: No Hay Problema, Cassandra Raffaele e Malmaritate.

DOMENICA 10 MAGGIO

ORE 10:30 Presso Radio 100 passi Ex Casa Badalamenti: presentazione in diretta radio del libro “Io sono Peppino” Edizioni Zem di Simona della Croce; con l’autrice interverranno Giovanni Impastato, Danilo Sulis e Claudio Porchia, Presidente del Centro Impastato di Sanremo (IM), il Sindaco di Arenzano (GE) Maria Luisa Biorci e il Sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo.

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi: Convegno sull’immigrazione organizzato da Casa Memoria, Centro Impastato e associazioni antirazziste, modera l’incontro l’avv. Fulvio Vassallo Paleologo – L’altro diritto – Sicilia.

ORE 17:30 Presso Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato: Premiazione torneo di calcio “Memorial Peppino Impastato”.

ORE 19:00 Presso l’atrio del Comune di Cinisi: Spettacolo Reading “L’urlo di Maggio”, tratto dal libro “9 maggio ’78 Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato” di Carmelo Pecora.

ORE 21:30 Presso la Piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi: Spettacolo-Concerto di Marcomarco ligabua a radio100passi Ligabue e la compagnia teatrale NoveTeatro di Novellara.

dal 7 al 10 maggio il “Camper per la legalità” di Radio 100 Passi sosterà davanti l`ex casa Badalamenti, la sera sarà in piazza per la diretta dei concerti ed il 9 al corteo da radio aut a casa memoria con la diretta del comizio.
Durante le giornate a Radio 100 passi interverranno gli artisti e gli ospiti presenti alle iniziative.

Inoltre firma la petizione affinchè il Casolare dove Peppino Impastato venne assassinato venga espropriato e consegnato alla collettività per farne un simbolo della lotta alla mafia! PETIZIONE ESPROPRIO CASOLARE -ASSASSINIO PEPPINO IMPASTATO 

Nottetempo is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License

Annunci

Autore: RADIO 100 passi Community Genova

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...