Speciale Festival della Scienza Genova: Gunther Von Hagen’s Body Worlds -Oggi Scienza Tv

Gunther Von Hagen’s è un anatomopatologo tedesco che ha inventato e brevettato il procedimento della plastinazione,attraverso il quale  riesce ad ottenere una perfetta  conservazione del corpo umano bloccando il processo degenerativo.

Il suo però non è solo interesse scientifico, i risultati delle sue sperimentazioni sono divenute mostre d’arte, destando numerose critiche ed accuse di amoralità.

Dallo scorso anno la mostra Body Words  il vero mondo del corpo umano  è giunta in Italia registrando 200.000 presenze nelle tappe di Roma e Napoli.

Oggi Scienza  era presente a Roma lo scorso Dicembre.

La mostra è attualmente a Milano, negli spazi della Fabbrica del Vapore Via Procaccini 4, e sarà visitabile fino al 17 Febbraio 2013.

Autore: Un altro giro di ruota

Aristotele scrisse: “Gli uomini, all’inizio come adesso, hanno preso lo spunto per filosofare dalla meraviglia (thauma), poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni più semplici e di cui essi non sapevano rendersi conto, e poi, procedendo a poco a poco, si trovarono di fronte a problemi più complessi, come i fenomeni riguardanti la Luna, il Sole, le stelle e l’origine dell’universo”. Il mio non è un filosofare ma un continuare a meravigliarsi “thaumazein” .

Lascia un commento